Sistemi di visione
Un sistema di visione rappresenta un elemento in grado di offrire una guida del processo produttivo, attraverso l’elaborazione e l’analisi delle immagini acquisite dall’ambiente circostante.
Per alcune tipologie di lavorazione in continuo, come ad esempio la lavorazione tessile, la stampa su carta o plastica, o la produzione di vetro e plexiglass, attraverso questa tecnologia è quindi possibile verificare difetti oppure mancanze di materiale. Viene perciò facile comprendere come i sistemi di visione che proponiamo – e che integriamo all’interno dell’automazione industriale – consentano di implementare un controllo qualitativo sul prodotto finale che vada di pari passo con le esigenze di produzione.
La rivoluzione del bin picking
Oltre alla supervisione dei processi produttivi, un sistema di visione può essere integrato anche nelle operazioni di bin picking. In queste specifiche applicazioni, il sistema è in grado di identificare in modo autonomo una serie di prodotti, disposti in modo casuale, all’interno di un contenitore. Attraverso l’elaborazione e l’analisi delle immagini catturate, poi, è in condizione di comunicare ad un robot le coordinate di ogni singolo prodotto, garantendo quindi una completa automatizzazione del processo.